Benvenuti nella Biblioteca dei Missionari Vincenziani di Napoli - Vergini

La Biblioteca Provinciale dei Missionari Vincenziani di Napoli fu fondata nel 1668 ai Vergini con l'arrivo a Napoli dei primi Missionari Vincenziani di cui era Superiore, il p. Cosimo Galilei, nipote di Galileo Galilei.
La consistenza del suo patrimonio librario si è andata sempre più arricchendo nel corso dei secoli, oltre che per gli acquisti programmati dalla Comunità Vincenziana anche per le donazioni dei Confratelli e degli amici della Comunità. Tra queste emergono quella della Principessa Giuseppa Brandy Staremberg, Duchessa di Sant’Elia, nella seconda metà del '700 e quella del Prof. Comm. Federico Tesorone, docente di Medicina presso l’Università di Napoli, nella seconda metà dell'800.

Attualmente la Biblioteca conta oltre 100.000 volumi con una cospicua presenza di cinquecentine (circa 1.000), seicentine (circa 2000) e alcuni incunaboli.
Lo scibile spazia dalla letteratura alla storia, dalla teologia alla filosofia, alle scienze sociali, senza trascurare le scienze matematiche e fisiche, l'astronomia e la medicina.
Si è recentemente provveduto alla catalogazione di tutto il patrimonio librario esistente, essendo stato distrutto dalla seconda guerra mondiale il precedente catalogo.
Attualmente esiste un catalogo cartaceo delle dotazioni librarie "storiche", che può essere consultato presso la Biblioteca. Tale catalogo è stato digitalizzato e può essere consultato a questo link
Per le più recenti aggiunte alla dotazione è stato predisposto un catalogo in formato Word, che è qui connsultabile
Si possono inoltre consultare e scaricare qui alcuni manoscritti conservati nella nostra biblioteca.


La Biblioteca è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.
Leggi qui il regolamento della Biblioteca.
Il Direttore della Biblioteca è p. Giuseppe Guerra:
Tel.: 081.454811
E-Mail giuseppe.guerra@vincenziani.it